venerdì 24 ottobre 2008

VERGOGNA!!!! A Palermo la Polizia Municipale subisce l'arroganza della triplice

Stamattina, mercoledì 15 ottobre 2008, ci trovavamo presso la Prefettura di via Cavour per poter partecipare alla riunione programmata nel tentativo di raffreddamento della vertenza inerente alla turnazione dei colleghi. Nella giornata di ieri, infatti, il CSA e i COBAS avevano inviato un fax al Prefetto comunicando la propria partecipazione a detta riunione per poter contribuire alla risoluzione del problema.Alle ore 11:30 il Vicario del Prefetto, dott. Massocco, giungeva al Corpo di Guardia della Prefettura invitando i convenuti ad entrare.A questo punto però i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, principalmente a voce di Nicola Scaglione della CISL, vedendo che i COBAS e il CSA si stavano accodando per salire hanno reclamato il fatto che la riunione era solo per la triplice, e che pertanto le restanti realtà sindacali non potevano unirsi a loro. Il dott. Massocco, interpellato da noi in merito a tale diniego, confermava ufficialmente la ricezione del fax del giorno precedente, e non poneva pregiudiziali alla nostra partecipazione alla riunione, anche se era costretto a prendere atto dell’opposizione manifestata dalla triplice.E lo stesso dott. Massocco, quindi, comprendendo il nostro sbigottimento, si offriva di farsi parte diligente per riformulare l’invito alla triplice, e mediare così per la nostra partecipazione negataci dai nostri stessi “colleghi”.Ebbene, dopo circa 10 minuti arrivava una chiamata al Corpo di Guardia con cui lo stesso Vicario ci confermava ancora una volta l’irremovibile diniego espresso dalle sigle di cui sopra. (A onor del vero dobbiamo anche riferire che ci risulta che solo il Collega Michele Chianello (CGIL) abbia espresso con convinzione il proprio parere favorevole alla nostra partecipazione, e di questo gli siamo grati.)
Per quale motivo questo intransigente diniego alla nostra presenza?
Forse che la nostra abitudine di raccontare sempre ai colleghi tutto quanto avviene nelle riunioni importanti ha creato un senso fastidio a qualcuno?Dopo tutto per noi non è una novità. Il far apparire le cose diversamente da come sono è indiscutibilmente una strategia costante della triplice, specialmente in questi ultimi tempi.Aldilà della più o meno legittima “rappresentatività ufficiale”, oggi hanno sfacciatamente e per l’ennesima volta attentato alla trasparenza e alla correttezza di un’informazione libera e non manipolata.E questo dopo che recentemente alcuni nostri cari sindacalisti colleghi (!?!) della triplice ci abbiano definiti “poco corretti”, e addirittura “carogne”, per il solo fatto di aver mostrato nelle nostre ultime assemblee tutti i documenti e i verbali delle delegazioni trattanti, per non parlare addirittura di questo blog...E loro accusano NOI di non essere corretti?
Ma cosa vogliono?
Continuare a mantenere i colleghi nell’ignoranza, lasciandoli in balia di informazioni ed interpretazioni strumentali per portarli alla più piatta sudditanza nei confronti dell’Amministrazione, e di loro stessi?
Ed in cambio poi di che cosa?
Qualche turno di straordinario elettorale in più?
Qualche Posizione Organizzativa qua e là?
O forse c’e di mezzo qualche accordo per i prossimi concorsi interni a D1 e D3?
Se fosse veramente così, potremmo persino comprenderlo... Ma almeno devono venirci a raccontare la verità, e non balle!!!Ebbene, aldilà di tutti i discorsi e le giustificazioni che ci verranno a infinocchiare, mentre noi non facciamo che lanciare appelli all’unità del Corpo e alla solidarietà fra tutti i Colleghi, stamattina la triplice ha commesso una grossa scorrettezza non solo contro i COBAS ed il CSA, ma anche contro tutti i colleghi di cui indossano la stessa uniforme. E sopratutto, non ci stancheremo mai di ripeterlo, anche nei confronti delle famiglie dei colleghi a cui le loro “teorie” sono già costate un taglio di circa 140 Euro dalla busta paga. Per sempre.Comunque, anche nella riunione di stamattina per fortuna era presente qualche Collega degno di indossare la nostra uniforme, e così qualche informazione diretta l’abbiamo avuta lo stesso.Nulla di nuovo, tutto sommato: la triplice ha ribadito con forza che le nostre economie non si devono utilizzare (almeno non per noi), e diffidano l’Amministrazione Comunale dall’impegnare tali fondi per pagare la nostra turnazione.Intanto sulla loro richiesta del rimpinguimento dell’apposito fondo (per tutti i dipendenti comunali) l’Amministrazione risponde di non avere soldi disponibili da destinarvi, e comunque fanno sapere di non avere ha alcuna intenzione di cercarli.E nel frattempo che loro portano avanti questo scontro (vero o finto che sia...), la Caserma sta andando allo sfascio, si riducono considerevolmente i nostri servizi offerti alla cittadinanza, e quel che è peggio, alle famiglie di tantissimi colleghi (molti dei quali monoreddito) viene tagliato definitivamente il 10% della busta paga.
VER GO GNA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento